Di recente sono passati su Italia1 il primo e il secondo episodio di Karate Kid e gli ascolti l’hanno premiato come sempre. Gli elementi di forza del film si sono solidificati negli anni e hanno creato diversi miti d’oggi, è per questo che alla notizia di un possibile remake, tutti i fan si sono scagliati contro questo progetto. Anche Daniel san attacca Hollywood e non resiste a riparare in difesa. Chi sta mettendo mano all’idea è Will Smith in veste di padre-produttore. Doppio ruolo perché avrebbe intenzione di mettere al lavoro il figlio Jaden Smith nel ruolo di Ralph Macchio e Jackie Chan al posto di Pat Morita. Da queste poche notizie si è scatenato il finimondo sul web! Per la serie “scherza con i fanti ma lascia stare i santi”, il film è uno dei cult movie intoccabili nella memoria del pubblico.
Gennaio 2009 Archives
Eastwood, Clint Eastwood sta arrivando nelle sale italiane a grande velocità con il suo Gran Torino. Dopo aver ottenuto tre nomination per Changeling – Angelina Jolie, fotografia e scenografia – a marzo uscirà con il suo nuovo film. Prima però sarà anticipato da un ciclo di anteprime in alcune città italiane che verranno annunciate fra qualche giorno su fanaticaboutfilms. Se veniva accusato da Spike Lee di razzismo nel suo Flag of Our Fathers per la mancanza di soldati neri, qui Eastwood è un veterano di guerra, quella della Corea del Sud, che si ritrova il vicinato della sua tranquilla casa americana con bandiera all’ingresso completamente cambiato. Si tratta di un ritorno in guerra, una discesa nel profondo tra Conrad e Proust o più semplicemente un anziano con qualche pregiudizio e poco tollerante?
Il curioso caso di Benjamin Button conquista il maggior numero di nomination a Hollywood, ben 13 sulle 24 categorie in totale. Il film con Brad Pitt uscirà nelle sale la vigilia di San Valentino, ma prima sarà proiettato in alcune città italiane con un ciclo di anteprime. Fate attenzione al box qui a destra nei prossimi giorni e potrete vedere prima degli altri il pluri candidato Benjamin Button. Tornando agli Oscar, nomination tecniche a parte, corrono per i premi principali Brad Pitt per la seconda volta dopo L’esercito delle dodici scimmie, il regista David Fincher e l’attrice non protagonista Taraji P. Henson. Il film antagonista alla corsa all’Oscar è The Millionaire di Danny Boyle, nelle sale in questi giorni e candidato con 10 nomination. Seguono con 8 nomination a testa Il cavaliere oscuro e Milk di Gus Van Sant.
Una cerimonia di basso profilo, in parte per motivi legati alla crisi economica ma anche al rischio di un ennesimo sciopero, ha ufficializzato i vincitori dei Golden Globe 2009. Parecchie sono le uscite dalle buste che contenevano i nomi dei premiati scelti da una giuria di circa novanta giornalisti della stampa estera. Purtroppo per Matteo Garrone e il suo Gomorra, il premio per migliore film straniero è andato (giustamente) allo splendido Valzer con Bashir, ardito documentario di animazione sulla strage di Sabra. Grande successo per la favola indiana di Danny Boyle, The Millionaire, che ha vinto il premio nelle categorie Miglior Film drammatico, Regia, Sceneggiatura, colonna sonora. Due premi per The Wrestler di Darren Aronowski, già vincitore del Leone d’oro a Venezia. Premio postumo alla psicopatica versione del Jocker nell’ultimo Batman, the Dark Knight per Heath Ledger. Tra le sorprese c’è Woody Allen che con Vicky Cristina Barcelona, non molto amato dalla critica, supera anche i fratelli Coen.
Si è appena concluso il Capri Hollywood Honda International Film Festival, festival che ospita il rinomato cinema statunitense sullo splendido golfo napoletano. A cavallo dell’anno, il festival è iniziato il 27 dicembre e si è terminato il 2 gennaio, sono arrivati Baz Luhrmann (nella foto), regista di Australia, Heater Graham e l’attore premio Oscar Forest Whitaker. Al pari dei grandi attori, protagonista dell’evento è stato anche il nuovo scooter Honda SH125i/150i, sul quale hanno viaggiato per le strade di Capri gli ospiti del festival. Non solo cinema a Capri, i concerti del blues man Andrea Mingardi, della leggenda Luis Bacalov citato da Tarantino, al riconosciuto maestro di percussioni Tullio De Piscopo hanno intervallato una ricca programmazione. The Brothers Bloom di Rian Johnson ha aperto in anteprima europea il festival, hanno poi fatto seguito altre importanti preview come Australia, accompagnata dal regista Baz Luhrmann, Il Dubbio di John Patrick Shanley, Elegy di Isabel Coixet e Hurricane Season con Forest Whitaker.
Le prime foto iniziavano a circolare e in questi giorni è uscito il trailer ufficiale dopo le “anteprime” sfuocate che qualche cellulare ci ha regalato dagli Stati Uniti. Uscita prevista di X-MEN Origins: Wolverine per inizio maggio 2009, la Twentieth Century Fox ha assegnato la sedia del regista a Gavin Hood, famoso per aver fatto incetta di riconoscimenti in giro per il mondo con “Totsi” nel 2005. Confermato Hugh Jackman a fronteggiarlo sarà la sua nemesi Sabretooth, interpretato da Liv Schreiber che avrà la possibilità di sfogare le sue tendenze da cattivo ragazzo. “Il personaggio è incredibilmente brutale e feroce – racconta Schreiber – e ha una passione per il sangue che non ho mai provato in nessun altro personaggio. In più con Jackman avrò delle scene di combattimento veramente notevoli”.