Settembre 2008 Archives

Fin da quando era un piccolo bambino, affascinato dal mondo dorato del jet set che vedeva in televisione, Sidney Young (Simon Pegg) ha sempre sognato una vita fatta di glamour e di tappeti rossi. Tutto cambia quando una telefonata gli trasforma la vita da semplice giornalista a firma della celebre rivista Vanity Fair. Il mondo che sognava è a New York, ma presto Sidney scopre che la Grande Mela è molto più ostile del previsto, al punto che anche rompere il ghiaccio per trovare l’amore è in un impresa assai ardua.

Dal dress code di “Il diavolo veste Prada”, Anne Hathaway salta sull’altra sponda e interpreta una ragazza tossica che fa visita alla famiglia per il matrimonio della sorella. Grande interesse quindi per la sua prestazione e attese che non sono state tradite. In Rachel Getting Married, ritratto familiare molto sensibile con momenti light, le storie di vita si incrociano e la camera di Demme non diventa mai invasiva. Grazie a questa predisposizione, a Venezia Demme si è aggiudicato il Biografilm Lancia Award – fiction “per aver messo con grande rispetto a servizio degli interpreti-personaggi la cinepresa senza violenza e manipolazioni”.

Toorop, Vin Diesel, è un uomo disposto a tutto in cambio di denaro. Il suo ultimo lavoro consiste nello scortare una giovane e misteriosa ragazza di nome Aurora da un monastero disperso sui monti della Mongolia fino al movimentato centro di Manhattan. La giovane non ha mai visto il mondo, nata all’interno del monastero vi ha trascorso tutta la vita sotto la tutela di una monaca. Aurora non è una ragazza qualsiasi, a soli due anni parlava già una ventina di lingue e ora ha cominciato a sviluppare proprietà sovrannaturali e di preveggenza.

La 92ª Divisione dell’esercito americano, i celebri Buffalo Soldiers, un plotone formato prevalentemente di soldati di colore, viene stanziata sulla Linea Gotica, nei dintorni del paese toscano di Sant’Anna di Stazzema. L’anno è il 1944 e gli alleati stanno combattendo i soldati nazisti per liberare il fronte in Italia. La situazione appare molto rischiosa, il plotone viene assediato all’interno del paese e accerchiato da forze armate tedesche. Solo la stretta collaborazione fra soldati e abitanti del paese, insieme a un gruppo di partigiani, potrà creare la forza e il coraggio per sopravvivere alla terribile minaccia.

YES MAN: mai dire no

E’ la prima parola che impariamo da piccoli, è il monosillabo più duro, chiude tutte le porte all’istante. E se un giorno iniziassimo a dire “sì” a tutto? Allora sì al corso di lingua coreana, sì al bungee jumping e perché non iniziare anche a farsi di Redbull come la buona pubblicità impone? In questo tipo di situazioni si troverà Jim Carrey in Yes Man, in uscita italiana per il 2009 e non sarà difficile seguire sullo schermo la faccia di gomma che torna ai ruoli estremi nella sua demenzialità.

wrestler.jpg

Chi esce vincitore dalla 65 Venezia è colui che ha incassato meglio le critiche piovute sulla Mostra dal primo giorno. Wim Wenders e soci premiano la coppia Aronofsky-Rourke con The Wrestler, costruito sul ritorno di un lottatore professionista venti anni dopo l’ultimo incontro e un uomo in cerca di punti fermi. Il film di Aronofsky parte declinando una serie di cliché tipici dei loser e prende forza per stare in piedi fino alla fine. Cast perfetto per le sue esigenze, uno splendido bolso Mickey Rourke nel suo ruolo più autobiografico, il premio Oscar Marisa Tomei e l’ex tredicenne Evan Rachel Wood.

About this Archive

This page is an archive of entries from Settembre 2008 listed from newest to oldest.

Agosto 2008 is the previous archive.

Ottobre 2008 is the next archive.

Find recent content on the main index or look in the archives to find all content.