Luglio 2008 Archives

guy.jpg

Sarà ambientato nelle fasi centrali della guerra in Iraq, il film che segna il ritorno alla regia di Kathryn Bigelow, a sei anni di distanza dal thriller subacqueo di K-19: The Widowmaker. Il nuovo film della Bigelow ricostruirà, attraverso la fiction, la drammatica esperienza, realmente accaduta, vissuta da un reparto speciale dell’esercito statunitense specializzato nella delicata operazione di bonifica dei campi minati. Una guerra vissuta da chi non combatte ma cerca di prevenire sanguinosi attentati, in una città distante che spesso si rivela una trappola mortale.

La piccola Coraline si trasferisce con i genitori in una casa nuova. Non conosce nessuno nel circondario e i giorni passano in solitudine. Per ammazzare il tempo un pomeriggio inventa il gioco di contare le porte della casa ma giocando scopre una cosa curiosa. Una porta che non aveva mai visto nasconde una stanza murata. Sembra che il passaggio non conduca ad alcuna stanza, ma nella notte Coraline sente dei misteriosi rumori giungere proprio da lì. Coraline prende coraggio e apre nuovamente la porta, ritrovandosi in un mondo parallelo, identico a quella sua vecchia casa. L’incontro con un gatto parlante e altri curiosi personaggi la conducono all’interno di questo universo fantastico, ma Coraline capisce presto che quello non è il suo mondo.

Brad Pitt nasce ottantenne, vive al contrario e ritorna a essere J.D., il bel biondino che faceva impazzire Thelma nei primi Novanta. Il trailer ampiamente burtoniano nelle musiche e nella breve sequenza di animazione, lancia nella dimensione fiabesca The curious case of Benjamin Button di David Fincher, in uscita il prossimo Natale. Il terzo lavoro della coppia Pitt-Fincher sembra annunciare un ambito meno spigoloso dei precedenti Se7en e Fight Club; la storia prende ispirazione da un racconto del 1922 di Francis Scott Fitzgerald. Un uomo nasce ottantenne e andando avanti con gli anni ringiovanisce. “I was born under unusual circumstances” è infatti la frase di introduzione alla storia e interessante si preannuncia questa operazione sul corpo dell’attore.

Milk.jpg

Harvey Milk è stato uno dei pionieri che lottarono a favore della comunità omosessuale, chiedendo a gran voce parità di diritti e di dignità per tutti. Milk fu inoltre il primo uomo politico nel comune di San Francisco a essere eletto dopo aver fatto pubblicamente outing. Durante le sue lotte Milk trasformò la bandiera color arcobaleno, chiamata rainbow, in un simbolo internazionale riconosciuto dal movimento omosessuale. La carriera politica di Milk fu però improvvisamente stroncata il 27 novembre 1978 da un gesto estremo di Dan White, ex consigliere comunale che lo uccise a sangue freddo dopo il sindaco George Moscone. Ma il suo sacrificio non fu vano.

DENTI: Il film dello scandalo

In una cittadina di provincia, la giovane Dawn è la paladina degli studenti che praticano la castità fino al matrimonio. I primi impulsi di Dawn la portano a scoprire un terribile segreto celato all’interno del proprio corpo. Ogni tentativo di violare la sua intimità al di fuori della sua volontà provoca una reazione che infligge un duro colpo al partner indesiderato. Quello che Freud aveva definito come una fobia della psiche maschile, per Dawn è una realtà, una malformazione la trasforma nella realizzazione del mito della vagina dentata, ma presto Dawn si scrolla di dosso il suo bigottismo e impara a conoscere il suo corpo.

X FILES 2: I WANT TO BELIEVE

In una casa persa nel gelo dell’inverno canadese, un uomo è in preda a visioni mistiche mentre un misterioso killer miete vittime senza lasciare tracce. Sulle sue tracce ci sono un uomo e una donna, che non si incontravano da anni, la sorpresa è grande quando si trovano faccia a faccia. Sono Fox Mulder e Dana Scully e per anni hanno lavorato insieme nella celebre sezione del FBI dedicata ai casi apparentemente irrisolvibili, quei casi archiviati come X-files.

Gli AMABILI RESTI di Peter Jackson

amabili resti.jpg

Peter Jackson torna a una piccola produzione, senza i budget stellari di King Kong o della saga de Il Signore degli anelli, portando al cinema una sua personale rilettura del noto romanzo di Alice Sebold Amabili Resti. Un quartiere di Philadelphia viene sconvolto dal rapimento della piccola Susie Salmon, scomparsa misteriosamente nell’estate del 1973. Il responsabile della sua sparizione è un maniaco, insospettabile vicino di casa, che l’ha uccisa dopo averla violentata. L’anima innocente di Susie si trova in un paradiso personale, chiamato il Cielo, dal quale può vedere le vite ed i pensieri delle persone che conosceva, incluso il suo assassino: da lassù Susie racconta in prima persona la sua storia.

Un anno dopo aver attraversato per la prima volta l’armadio che conduce al regno di Narnia, dove hanno incontrato un leone e sconfitto una strega, i fratelli Pevensie sono pronti ad affrontare il ritorno a scuola. Lucy, Susan, Peter e Edmund sono però improvvisamente riportati a Narnia dove li attende un’emozionante e rischiosa avventura: vengono presto messi a conoscenza della tragica storia del principe Caspian, legittimo erede del regno di Narnia, usurpato dal perfido re Miraz. I ragazzi devono ritrovare i doni ricevuti in passato e aiutare gli abitanti del regno fatato a riportare al trono il legittimo sovrano, per salvare Narnia dal tiranno Miraz e ripristinare la magia e la gloria nel paese.

About this Archive

This page is an archive of entries from Luglio 2008 listed from newest to oldest.

Giugno 2008 is the previous archive.

Agosto 2008 is the next archive.

Find recent content on the main index or look in the archives to find all content.