Community
banner_def.gif
Cerca il film


Gli argomenti
Ultimi Post
07.12.06
THE HOBBIT: il rifiuto di Peter Jackson
hobbit.gif

Subito dopo l’ultimo episodio del Signore degli Anelli, la MGM - distributore della fortunata saga fantasy - forte del successo registrato, ha deciso di muoversi per realizzare entro il 2008 o il 2009 un adattamento cinematografico di The Hobbit. L’opera è una sorta di prologo preparatorio alla trilogia, scritto sempre da Tolkein, ancor più ricco di particolari e personaggi.
A dirigere la pellicola era stato riconfermato Peter Jackson e lo staff produttivo della New Line Cinema. Tutto sembrava procedere con entusiasmo fino a una decina di giorni fà, quando il regista in persona - con una lettera al The Times Today- ha inaspettatamente dichiarato di rifiutare la direzione del prequel per dispute legali riguardanti le impostazioni formali e questioni finanziarie.

La notizia ha immediatamente fatto il giro del mondo, aprendo un acceso dibattito tra operatori del settore, così come tra fan e tolkeiniani incalliti. Lo stesso Ian McKellen, interprete di Gandalf nel ''Signore degli Anelli'', ha protestato per la decisione affermando: ''Sono molto triste, è difficile immaginare qualsiasi altro regista per questo lavoro''.
Il nocciolo della questione verterebbe sulla decisione da parte della New Line di voler tagliare in due parti l’eventuale girato del film per farne due episodi seriali, mentre nelle intenzioni di Jackson ci sarebbe la volontà di girare prima di The Hobbit un’altra storia completamente diversa, appartenente sempre al corpus tolkeiniano.
La produzione, adesso, deve indubbiamente risolvere un grosso problema e giustificare pesanti aspettative: trovare un regista tanto geniale e appassionato del mondo tolkeiniano quanto Jackson.
Dal canto suo Saul Zaentz – produttore della MGM - ha dichiarato con fermezza: "Il film sarà diretto da Peter Jackson", aggiungendo che l'anno prossimo i diritti di "The Hobbit" torneranno in suo possesso. "Credo che Peter aspetterà fino a quel momento, poiché con noi avrebbe l'offerta migliore", ha continuato il produttore in un'intervista con il portale tedesco Elbenwald.de. Il problema tra Jackson e la New Line sarebbe anche legato ad una questione di soldi, legata ai profitti del primo capitolo della trilogia di Tolkien.
V.R.

Scritto da Fanaticaboutfilms il 07.12.06 11:37